Sistema e tecnologia

Salamoia – l’alternativa al sale per i servizi invernali

La salamoia è una miscela costituita da acqua e soluzioni saline: cloruro di sodio (NaCl), cloruro di calcio (CaCl2) o cloruro di magnesio (MgCl2).

Con il processo di dissoluzione l’acqua si arricchisce progressivamente di sale. Alla salamoia satura si aggiunge acqua dolce, fino a ottenere una salamoia 20-22 percento, pronta all’uso, in base alla necessità. Grazie all’efficienza degli impianti S-Plan per la produzione di salamoia è possibile ottenere in breve tempo salamoia pronta all’uso.A seconda dell’impianto, il sistema di controllo gestisce tutti i processi di produzione della salamoia e ne regola la giusta concentrazione in modo parzialmente o interamente automatico. La salamoia pronta all’uso può essere caricata direttamente sul veicolo spargisale oppure in cisterne di stoccaggio esterne.

L’impiego della salamoia, miscelata con sale antigelo (sale umido) o come salamoia grezza, sta acquisendo un’importanza sempre maggiore nei servizi invernali. I vantaggi sono evidenti.

Effetto immediato

Con la salamoia può essere dosata in modo molto più preciso ed essendo applicata a spruzzo, viene distribuita meglio rispetto al sale solido.

Utilizzo preventivo

In caso di condizioni climatiche critiche, la salamoia può essere applicata già prima che nevichi o che geli.

Meno sale

La salamoia può essere dosata in modo molto più preciso ed essendo applicata a spruzzo, viene distribuita meglio rispetto al sale solido.

Costi inferiori

Poiché occorre una minore quantità di sale, i costi per il servizio invernale si riducono, con risparmi superiori agli investimenti necessari.

Una buona aderenza

La salamoia aderisce al manto stradale e vi resta per lungo tempo, a differenza del sale asciutto che si disperde rapidamente.

Non danneggia l’ambiente

Dato che la salamoia non si disperde, non genera residui sui prati e sui campi circostanti.

Elevata efficienza

Con un impianto adeguato, si può produrre salamoia e caricare veicoli contemporaneamente.

Non nuoce agli animali

Il sale asciutto rimane sulle zampe di cani e gatti, con il rischio di infiammazioni. Questo non succede con l’applicazione di sale umido e salamoia.